“Che cosa fanno i concorrenti di MasterChef quando non cucinano?”: è, questa, una delle domande più frequenti che mi viene posta. Io personalmente cercavo ispirazione per nuovi piatti nei libri e nella musica: in quel periodo leggevo ora Nietzsche, ora Bottura, e ascoltavo tutto quello Spotify mi offriva. È stato proprio grazie a quest’ultimo che è nata l’idea del mio piatto su Beethoven.

beet.jpgAd un certo punto, mentre ascoltavo la mia playlist di musica classica per rilassarmi, ecco la folgorazione: le prime quattro note della quinta sinfonia! “Come tradurre quella musica in un piatto?”, mi sono domandato. Qui sotto potete vedere come sono arrivato all’idea finale – scarabocchiando sul tavolo dove mangiavamo (sic!) l’incipit dello sparito.

1432904352266

MasterChef per me è stato soprattutto questo: non soltanto una gara contro gli altri concorrenti per convincere i giudici di meritarmi il grembiule, ma anche e soprattutto una ricerca costante e personale, per dimostrare a me stesso e agli altri che le idee si possono mangiare.

io e cra.jpeg

In molti, compreso l’ex-ministro dell’economia Tremonti, sostengono che “con la cultura non si mangi”. Cannavacciuolo stesso mi ha detto in napoletano che “e chiaccr nun riempn a’ panz“. Con la mia partecipazione a MasterChef ho cercato di dimostrare, al contrario, che la cultura si può mangiare, che la filosofia può essere commestibile. Non a caso, quando cucino, ho sempre in testa le parole di una bellissima canzone di Giorgio Gaber:

Un’idea un concetto un’idea
finché resta un’idea
è soltanto un’astrazione;
se potessi mangiare un’idea
avrei fatto la mia rivoluzione.

[Un’idea (1973/74) – Giorgio Gaber]

Licenza Creative Commons

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazional

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...